Conservatorio S. Girolamo
Siena
La Fondazione Conservatorio di San Girolamo ha sede a Montepulciano dal 2007, si trova in Piazza Savonarola presso la Colonna del Marzocco. Nasce dall’unione di due monasteri fondati nel XVI secolo: il Monastero di San Girolamo in San Donato e il Monastero di S. Agnese in San Bernardo fondato da Sant’Agnese Segni, patrona di Montepulciano. Fu trasformato in Conservatorio (istituto di istruzione femminile) nel 1785 per volere del Granduca Pietro Leopoldo di Toscana. Al complesso immobiliare appartiene anche la chiesa barocca di San Bernardo disegnata da Andrea Pozzo, la chiesa contiene un terracotta invetriata di Andrea della Robbia e delle sculture di Bartolomeo Mazzuoli, della famiglia dei Mazzuoli noti artisti senesi molto attivi a Montepulciano. La Fondazione è proprietaria, oltre che dell’immobile, di numerosi ed importanti beni: quadri, paramenti e oggetti di arte sacra, antichi libri e codici miniati. Nel museo farmacia o spezieria che raccoglie ceramiche, vetri e scatole lignee. Lo scopo della Fondazione è la promozione della cultura, dell’istruzione e dell’arte; la promozione e l’organizzazione di seminari, corsi di formazione, corsi di studi, manifestazioni, convegni, incontri, presentazioni di libri.
Piazza Savonarola Girolamo, 10 - Montepulciano (SI)
0578717020
Questa scheda risulta collegata a Conservatorio S. Girolamo con sede in Piazza Savonarola Girolamo, 10 nel comune di Montepulciano in provincia di Siena (SI).
Vuoi saperne di più su Conservatorio S. Girolamo di Montepulciano
Per maggiori informazioni su questa attività visita il sito ufficiale all'indirizzo internet: http://www.conservatoriosangirolamo.it