Isola dei Fenici sas
Carbonia-Iglesias
Sorta nella parte settentrionale dell’isola di Sant’Antioco e’ il secondo centro per numero di abitanti. I suoi abitanti, di origine ligure e piemontese, condividono con la vicina isola di San Pietro l’originaria provenienza dall’isola tunisina di Tabarka.
Calasetta, infatti, fu fondata nel 1770 da una piccola colonia di liguri e pegliesi che, intorno alla metà del XVI sec., si trasferì nell’isola nordafricana per praticare la pesca del corallo. La colonia ligure prosperò sino agli inizi del Settecento quando il progressivo impoverimento dei banchi di corallo, le sempre più frequenti incursioni barbaresche, l’eccessivo aumento della popolazione, provocarono una grave crisi che indusse i tabarchini ad emigrare.
Nel 1738 un primo e più numeroso gruppo lasciò Tabarka e fu accolto nell’isola di San Pietro fondando la città di Carloforte, un secondo gruppo, oltre trent’anni più tardi, chiese ed ottenne di insediarsi a Nord dell’isola di Sant’Antioco fondando Calasetta.
A distanza di due secoli e mezzo, i calasettani mantengono lingua e consuetudini che sono proprie della Liguria, patria dei loro antenati.
Via Roma, 61 - Calasetta (CI)
0781887070
Questa scheda risulta collegata a Isola dei Fenici sas con sede in Via Roma, 61 nel comune di Calasetta in provincia di Carbonia-Iglesias (CI).
Isola dei Fenici sas al momento compare nella categoria Agenzie viaggi e vacanze
Vuoi saperne di più su Isola dei Fenici sas di Calasetta
Per maggiori informazioni su questa attività visita il sito ufficiale all'indirizzo internet: http://www.calasetta.eu