Istituto Tecnico Statale Per Geometri G. B. Belzoni

Padova

Nel 1882, anno in cui fu spostata la sede dov'è tutt'oggi, in via Sperone Speroni, l'Istituto venne intitolato all'esploratore Giovanni Battista Belzoni. Già nell'anno scolastico di apertura esso ebbe 21 iscritti; gli studenti crebbero rapidamente fino alla prima guerra mondiale, per la chiamata alle armi dei ragazzi non ancora ventenni ed anche per l'abbandono della città di molti Padovani (nel 1917). Subito dopo la guerra l'Istituto rifiorì, tanto che già nel 1922 gli allievi erano 552, divisi in 17 classi. L'istituto è stato sempre al passo con i tempi, dando particolare importanza al rinnovamento delle attrezzature: è possibile seguire questa linea del tutto "Belzoniana" visitando il laboratorio "Old Belzoni" in cui sono gelosamente conservati i vecchi strumenti di analisi e di lavoro del settore, utilizzati via via negli anni dagli studenti. Dal 1997 al 2016 l’ITG “Boaga” di Cadoneghe è stato associato all’ITG “Belzoni". L’Istituto “Boaga”, nato nel 1975, sorge a nord di Padova, nel territorio del Comune di Cadoneghe che negli ultimi decenni ha conosciuto un intenso processo di urbanizzazione ed antropizzazione sulle tracce - ancor oggi conservate - dal reticolato romano. Di qui la denominazione dell'Istituto "Belzoni-Boaga". Dopo l'accentramento nell'unica sede Belzoni, l'istituto rimane il maggior polo tecnico - per questo specifico indirizzo di studi - nella Provincia di Padova.
Via Sperone Speroni, 39 - Padova (PD)
049655157

Questa scheda risulta collegata a Istituto Tecnico Statale Per Geometri G. B. Belzoni con sede in Via Sperone Speroni, 39 nel comune di Padova in provincia di Padova (PD).

Istituto Tecnico Statale Per Geometri G. B. Belzoni al momento compare nella categoria Scuole pubbliche

Vuoi saperne di più su Istituto Tecnico Statale Per Geometri G. B. Belzoni di Padova
Per maggiori informazioni su questa attività visita il sito ufficiale all'indirizzo internet: http://www.belzoniboaga.it