L'Orto Botanico di Cagliari

Cagliari

Il Centro Conservazione Biodiversità (CCB) è situato all'interno dell'Orto Botanico di Cagliari e si occupa della gestione di alcune strutture del Dipartimento di Scienze Botaniche. Il CCB è una struttura nata per lo studio, la conservazione e la gestione della diversità vegetale della Sardegna.La creazione del CCB è stata resa possibile grazie al contributodell'Amministrazione Provinciale di Cagliari e ad un finanziamento del MIUR che hanno consentito la realizzazione delle strutture e l'acquisto della strumentazione scientifica necessaria. La strategia perseguita dal Centro è di conservare ex situ il maggior numero possibile di entità vegetali della Sardegna, dando la precedenza a quelle minacciate di estinzione e ai taxa endemici e d'interesse fitogeografico. Obiettivo del CCB è anche quello di compiere studi di carattere biosistematico ed ecologico sulle specie minacciate e gli habitat in cui si rinvengono, allo scopo di proporre le strategie migliori per la conservazione in situ. Le Strutture del CCB sono: La Banca del Germoplasma I laboratori sono attrezzati con cella frigorifera per la crioconservazione del germoplasma, camera di deidratazione, frigocongelatore, camere di crescita e banchi termoriscaldati per le prove di germinazione, vitalità e moltiplicazione del germoplasma. Attualmente sono conservate le accessioni di circa 900 taxa della flora sarda e dei principali sistemi insulari del Mediterraneo Occidentale. I Laboratori Situati a lato della serra tropicale, si compongono di un laboratorio di tassonomia, di ecologia del paesaggio e cartografia, oltrechè di una biblioteca e di un piccolo centro off-set. I Campi Sperimentali Nursery creata per l'acclimatazione e il mantenimento degli esemplari su cui si compiono gli studi di carattere tassonomico e biosistematico; utilizzati inoltre per il mantenimento delle popolazioni clonate e la coltura delle specie destinate ai ripristini ambientali o alla successiva reintroduzione in situ. Le Roccaglie della Biodiversità Sono destinate alla conservazione ex situ di taxa endemici, di elevato interesse fitogeografico o minacciati di estinzione. Si estendono su una superficie di oltre 600 mq e sono differenziate in tre settori: granitico, calcareo e metamorfico. La finalità principale delle roccaglie è quella della sensibilizzazione alle problematiche della conservazione della biodiversità nel Mediterraneo.
Via Sant'Ignazio da Laconi, 66-96 - Cagliari (CA)
0706753522

Questa scheda risulta collegata a L'Orto Botanico di Cagliari con sede in Via Sant'Ignazio da Laconi, 66-96 nel comune di Cagliari in provincia di Cagliari (CA).

Vuoi saperne di più su L'Orto Botanico di Cagliari di Cagliari
Per maggiori informazioni su questa attività visita il sito ufficiale all'indirizzo internet: http://www.ccb-sardegna.it/index.html